Bookcity Milano: un weekend all’insegna dell’editoria indipendente

Bookcity è una delle manifestazioni milanesi più importanti per quanto riguarda l’editoria, coinvolgendo tutti i municipi e svariati luoghi della città con incontri, mostre, laboratori e quant’altro.

La nuova edizione si tiene dal 13 al 17 novembre e, anche quest’anno, nel programma troviamo una serie di eventi dedicati al fumetto e all’illustrazione. Noi ovviamente non vediamo l’ora di partecipare (o di provare a partecipare, dato che sono veramente tanti!) a quelli che appartengono alla nostra “nicchia della nicchia” preferita: l’editoria indipendente!

Dato che l’occasione è particolarmente “ghiotta”, abbiamo pensato di approfittarne per consigliarvi di fare un vero e proprio weekend indie milanese!
Abbiamo pescato alcuni eventi di BookCity, ai quali abbiamo aggiunto altre realtà che, in quegli stessi giorni, organizzano eventi che possono interessare a qualsiasi appassionato di editoria indipendente.

Siamo contenti che il primissimo blog di Mecenate Povero sia una serie di consigli per trascorrere un weekend all’insegna dell’autoproduzione: non potevamo iniziare meglio! 😀
Ma ora bando alle ciance: ecco dove vi consigliamo di andare!


L’edicola che non c’è: la controcultura indipendente tutta da sfogliare

Quando: venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 dalle 11.00 alle 22.00
Dove: Tunnel Cordusio-Duomo della linea M1

Non aspettavamo altro!
Proprio dove nel 1966 nacque Mondo Beat (la prima rivista underground italiana), per tre giorni potremo sfogliare un archivio di centinaia di riviste alternative e indipendenti, una vera e propria edicola underground a disposizione di tutti, che copre gli anni dal 1960 al 2019!

Potremo sfogliare Mondo Beat, Pianeta Fresco, Re Nudo, Insekten Sekte e tutte le altre pubblicazioni che hanno contribuito alla storia della controcultura italiana. In più le tre giornate saranno caratterizzate da una serie di incontri, talk e presentazioni che renderanno ancora più ricca questa occasione già tanto preziosa, per noi e per tutti gli appassionati di editoria indipendente! (E, per chi non lo è… ci sembra la circostanza perfetta per iniziare ad esserlo!)

Non solo, dopo BookCity tutto questo archivio verrà digitalizzato, affinché possa essere consultato gratuitamente online. Perfetto, considerando che probabilmente non avremo il tempo di sfogliare tutto quello che vorremmo! 😀

Intanto prosegue su ProduzioniDalBasso il crowdfunding del progetto, che il Mecenate Povero ha prontamente sostenuto. Se anche a voi sono venuti gli occhi a cuore nel leggere di questa splendida iniziativa, vi invitiamo a scegliere un perk e a sostenere come potete: tra le ricompense ci sono tanti gadget e, soprattutto, libri!

Nell’evento Facebook ci sono tutti i dettagli sugli incontri organizzati.


Incontro in Fanzinoteca con Elisabetta Cunegatti e la Collezione del Mecenate

Quando: sabato 16 novembre, dalle 11.30 alle 13.30
Dove: Biblioteca Zara (Viale Zara 100)

Il secondo evento della stagione 2019-2020 della Fanzinoteca La Pipette Noir avrà come protagonista le fanzine di Elisabetta Cunegatti, nate dall’incontro tra fotografia e poesia. Per l’occasione verrà allestita un’installazione a tema “Ricordi”.

Come al solito sarà possibile consultare la preziosa (e immensa) raccolta di fanzine a cura di Valeria Foschetti (fondatrice della Fanzinoteca), suddivise con criterio per fumetti, illustrazione, fotografia, ricette, poesia, racconti, ecc…

All’appello non mancherà la Collezione del Mecenate, la nostra raccolta di fumetti autoprodotti che, dopo Lucca Comics, si è arricchita di nuovi titoli da consultare, sfogliare e scoprire! Non vediamo l’ora di mostrarveli 🙂

Per altri dettagli sull’evento, potete consultare l’evento su Facebook.


Deviced Party: quello che non sappiamo sulla rivoluzione digitale

Quando: sabato 16 novembre
Dove: NdA – Nome dell’Associazione (spazi del passante di Repubblica)

Una graphic novel che svela gli sfruttamenti e le sofferenze che si celano dietro il nostro smartphone: è Deviced, un progetto di graphic journalism che in questi giorni ha una campagna attiva su Eppela (l’abbiamo sostenuto? Sì, e farà parte della Collezione del Mecenate). Nato dalla collaborazione tra tre storici (Riccardo Lichene, Giulio Garlaschi e Davide Gatti), una disegnatrice (Marika Michelazzi) e un fotogiornalista (Stefano Stranges), Deviced raccoglie tre storie basate su fatti reali, ambientati in luoghi emblematici che rappresentano l’altro lato della rivoluzione digitale.


Sulla Via Lattea. L’arte di Matteo Guarnaccia in mostra al WOW

Quando: fino all’8 dicembre, dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 15.00 alle 20.00
Dove: WOW Spazio Fumetto (Viale Campania 12)

Se L’Edicola che non c’è non basta a soddisfare la vostra sete di editoria underground, il Museo del Fumetto ha organizzato una piccola mostra proprio su uno dei suoi esponenti più importanti: Matteo Guarnaccia, noto per la rivista Insekten Sekte e i suoi disegni psichedelici. Sulla Via Lattea. L’arte di Matteo Guarnaccia riassume la carriera di questo artista visionario, che spesso ha incrociato il proprio cammino con il fumetto.

Sul sito di WOW Spazio Fumetto trovate tutte le informazioni che vi servono!


Reading Room: lo spazio dedicato alle riviste indipendenti

Quando: dal giovedì al sabato, dalle 11.00 alle 19.00
Dove: Via Mincio 10

Reading Room è uno spazio completamente dedicato alle riviste indipendenti, un piccolo paradiso per coloro che sono incuriositi da progetti editoriali atipici e originali. Purtroppo non siamo mai riusciti a fare una visitina in questa Mecca in miniatura dell’editoria indipendente ma, se avete tempo, fateci assolutamente un salto, a noi ispira moltissimo! E, se volete farvi un’idea un po’ più chiara, Reading Room ha un sito online.


Festamercato da Frida

Quando: sabato 16 novembre dalle 11.00 alle 21.00
Dove: Frida Isola (Via Pollaiuolo 3)

Chiudiamo questa piccola rassegna con un mercatino che è anche una festa.
Festamercato sarà un’occasione carina per scoprire libri, musica indipendente, riviste, fanzine e autoproduzioni: insomma, il mix perfetto!

Sull’evento di Facebook trovate tutti i dettagli in merito.