In Fanzinoteca con… Lo Spunk!

“Fare un giornale per bambini è una cosa molto seria”.

Con questa frase comincia il primo incontro del 2020 organizzato dalla Fanzinoteca La Pipette Noir, che anche questa volta si è tenuto nella stanza dei ragazzi della Biblioteca Zara di Milano: una location che in questa occasione si rivela piuttosto azzeccata. Ospite è infatti Milena Monti, giornalista e direttore responsabile di un magazine dedicato ai lettori giovanissimi: Lo Spunk.

“Spunk” è una parola inventata da Pippi Calzelunghe, un’espressione shakespeariana che significa “audace” ed è anche un giornale per bambini che sanno e che non sanno leggere, da sfogliare da soli o con i genitori, che permette di apprendere anche solo guardando le numerose illustrazioni: infatti Lo Spunk è, prima di tutto, un giornale riccamente illustrato.

Lo Spunk nasce come autoproduzione nel 2017, su iniziativa di Towanda, un collettivo di illustratrici che non ha potuto fare a meno di notare che, in Italia, praticamente nessuno fa giornalismo per bambini. Sarà perché gli stessi adulti non leggono granché, sarà che la qualità dei contenuti giornalistici è calata, ma questa mancanza doveva essere assolutamente colmata con un giornale che fosse colorato, ricco di spunti, disegnato, senza didattica pedante: insomma, Lo Spunk.

“Il giornale delle bambine e dei bambini”, nella sua forma autoprodotta, era un grande magazine con formato tabloid (questi primi numeri non si trovano più in giro, ma si possono sfogliare alcuni numeri in Fanzinoteca), bellissimo da sfogliare per un adulto ma poco maneggevole per un bambino. Ora il giornale è distribuito da Bacchilega Junior, editore di Imola che dedica il suo catalogo proprio ai lettori giovanissimi, che ha preferito un formato A4: molto più pratico, per chi ha le mani piccole!

Foto_Fanzinoteca_Lo_Spunk_3.jpg

Ogni numero di Lo Spunk contiene tante rubriche che trasformano le materie scolastiche in contenuti interessanti e belli da vedere: troviamo Lo Zainetto, angolino storico dedicato a scienziati, regnanti e studiosi del passato, Indovina chi scrive per la letteratura per l’infanzia, Lo Strillone con notizie da tutto il mondo e Ginnastiche mattutine per fantasiosi risvegli con animali come guest star. Non mancano nemmeno il folklore italiano (ogni numero contiene la descrizione di un animale fantastico, con tanto di illustrazione e di indicazione su dove trovarlo!), il fumetto d’evasione (con le avventure di Ghiro Pirata) l’Intervista col Gelato e altri spazi dedicati alla natura e alla geografia.

Milena ci ha raccontato la storia di Lo Spunk e la necessità di creare un prodotto del genere, specialmente se si guarda all’estero, dato che fuori dall’Italia il giornalismo per bambini funziona più che bene. Certo, Lo Spunk non nasce come prodotto di massa (“è uno dei suoi punti di forza”, ha puntualizzato Milena), ma ha comunque una tiratura importante, specialmente per essere un prodotto così di nicchia. Conferma di questo successo è un’importante novità per il 2020: a partire da aprile, Lo Spunk da trimestrale diventerà un mensile a tutti gli effetti, escludendo agosto e dicembre (perché tutti vanno in vacanza, Spunk compreso!). Un dato rassicurante perché, se si leggono contenuti di buona qualità fin da bambini, i lettori da adulti avranno maggior spirito critico!

Noi del Mecenate Povero non abbiamo resistito e, oltre ad aver recuperato tutti i primi 5 numeri di Lo Spunk, abbiamo deciso di abbonarci! Certo, non siamo bambini tra i 6 e i 10 anni, ma anche gli adulti rimangono affascinati da Lo Spunk, vuoi per la nostalgia di un’infanzia che non tornerà più, vuoi per leggerlo ai propri figli o nipoti per trascorrere del tempo insieme a loro, o vuoi semplicemente perché… quelle bicromie anni Settanta sono proprio stupende!

Se volete abbonarvi anche voi, potete scrivere a ordini@bacchilegaeditore.it con nome, cognome, indirizzo completo, telefono e indirizzo e-mail, mentre sulla pagina Facebook di Lo Spunk c’è l’elenco aggiornato di tutte le librerie che vendono il giornale.

Ci vediamo in Fanzinoteca sabato 15 febbraio, con la presentazione di Schiene Pelose! Come sempre ci sarà anche la Collezione del Mecenate, con nuovi fumetti da sfogliare 😉