Scavando nel passato: la Self Area di Lucca 2011

La Self Area di Lucca 2011 è per noi un mistero.
Grazie a questa piccola rubrica, dedicata alle Self Area lucchesi del passato, abbiamo scavato in lungo e in largo nell’internet per farci un’idea dell’ambiente dell’autoproduzione italiana negli anni passati… una cosa che a noi di Mecenate Povero piace tantissimo fare!
Peccato che l’edizione 2011 sia un po’ diversa dalle altre e sia ancora più difficile ricostruire la sua Self Area. Questo perché in quell’anno si decise di pubblicare sul sito di Lucca Comics una mappa interattiva costruita in Flash, da esplorare da computer o cellulare. Purtroppo Flash non esiste più dal gennaio del 2021, più o meno, e così quella mappa è ora inutilizzabile… e non è più possibile visualizzare l’elenco degli standisti.

Nel web non abbiamo trovato granché, ma stiamo aggiornando questo blog man mano che riceviamo preziose informazioni da chi era presente o ha fatto parte dell’organizzazione.
Se potete darci una mano (magari perché siete stati di persona in quella Self Area, come visitatori, standisti o, perché no, anche come organizzatori), scriveteci a mecenatepovero@gmail.com: sarebbe di grande aiuto a questa ricerca “archeologica”!


Fumè Factory

Fumé era una rivista uscita tra il 2010 e il 2018, curata da Gianmarco De Chiara. La pubblicazione univa fumetti, poesie, racconti, illustrazione e fotografia.
Fumé era anche una Factory che ha pubblicato otto volumi monografici.

Il sito della rivista è ancora online.


Diorei

Già presente nelle Self Area di Lucca 2008, 2009

Nato nel 2007 a Parla, Diorei è un collettivo di sceneggiatori e grafici che si unirono per fare fumetti. I suoi membri erano Ilaria Capelli, Alessandro Castelli, Davide Cristofori, Giulio Recusani e Davide Savani. È ancora online un sito dove si può spulciare qualcosa.


Krakatoa Ink

Si tratta di una compagnia creativa, anarchica e indipendente che dal 2010 allarga la sua produzione da quella cinematografica a quella fumettistica. Questo è il sito.


Teiera

Già presente nelle Self Area di Lucca 2010

Teiera era una piccola etichetta editoriale fondata nel 2010 da Cristina Spanò e Giulia Sagramola, durata insieme a Sarah Mazzetti.
Questo è il Blogspot di Teiera.


Delebile

Già presente nelle Self Area di Lucca 2010


Dal 2010, Delebile pubblica racconti brevi a fumetti di giovani autori, sia italiani che stranieri. Questo è il sito ufficiale.